LA SANIFICAZIONE AMBIENTALE
La sanificazione e/o disinfezione è quell'insieme di misure atte a ridurre tramite uccisione, inattivazione od allontanamento/diluizione la quantità di microrganismi quali batteri, virus, funghi, protozoi, spore, al fine di controllare il rischio di infezione per le persone o di contaminazione di oggetti od ambienti.
Questo tipo di intervento deve essere effettuato periodicamente in tutti quegli ambienti che sono considerati a rischio per la presenza di fluidi biologici potenzialmente contaminanti (ospedali, studi dentistici, veterinari) o per l'elevato passaggio di persone (scuole, hotel, ristoranti, palestre) o destinati alla preparazione di prodotti alimentari (industrie alimentari) ed è eseguito con appositi prodotti certificati e garantiti (presidi medico chirurgici), attrezzature altamente professionali e da persone qualificate.
I tipi di intervento che effettuiamo:
Sanificazione in ambiente sanitario
Sanificazione ambienti ad uso medico: il servizio viene effettuato in ospedali, studi dentistici, cliniche veterinarie per diminuire o annullare la possibilità di infezioni per lavoratori, visitatori e pazienti. A tal fine è necessario che sia le superfici ambientali che le attrezzature con cui il malato può venire a contatto siano sottoposte a rigide procedure di pulizia, detersione e sanificazione, secondo le modalità e frequenza opportune.
Manutenzione e sanificazione condizionatori
Sanificazione condizionatori: il servizio consiste nel rimuovere gli agenti biologici patogeni, muffe e funghi pericolosi per la salute dell'uomo, dai filtri e dai componenti dei condizionatori, deumidificatori etc. In particolar modo il servizio è volto a prevenire la proliferazione della Legionella, un batterio in grado di causare la polmonite batterica nell'uomo e che trova, in caso di ristagni d'acqua non trattati in queste apparecchiature, condizioni ideali di sviluppo.
Sanificazione appartamenti post cantiere
Sanificazione appartamenti: il servizio consiste nel rendere sterile oltre che pulito un ambiente che sia stato frequentato una o più volte da animali, persone momentaneamente ammalate, o appartamenti (di nuova costruzione e non) da abitare per la prima volta. Si consiglia di intervenire in via cautelativa sopratutto nei servizi igienici o dovunque venga riscontrata la presenza di muffa o funghi.
Sanificazione ambientale
Disinfezione esterna: il servizio viene eseguito sopratutto nei giardini pubblici e privati ove si riscontri la presenza di deiezioni animali/umane o carcasse di animali morti con prodotti specifici al fine di rendere l'ambiente nuovamente pulito e sicuro.